- Rav Gavriel Noach e Rivka Holtzberg
Roma, Italia – 30/11/2008 –
Chabad Lubavitch di Monteverde osserva un grave lutto per la perdita tragica della vita dei colleghi Rav Gavriel Noach e Rivka Holtzberg, brutalmente uccisi dai terroristi nel loro centro ebraico e casa in
Mumbai.
“Siamo rimasti scioccati dall’accaduto, dice Rav Shalom Hazan, direttore della filiale Chabad di Monteverde a Roma, Gabi era un amico e un compagno di studio nella Yeshivà (scuola rabbinica) a
Brooklyn”.
“Gabi e Rivky erano emissari dedicati del Rebbe, portando il suo messaggio di luce e bontà all’India. Hanno sacrificato il lusso di famiglia e convenienza, lui a New York e lei in Israele, per condividere la gioia dell’ebraismo con la comunità di Mumbai, i turisti e gli uomini d’affari che frequentevano il loro centro nel Nariman House.”
Gabi era il Mohel della comunità, nonché il Shochet che macellava ogni settimana 100 polli che Rivky poi puliva a casa per creare oltre 800 pasti a settimana (!).
Holtzberg era il rabbino della comunità, ufficiando matrimoni e funerali e fungendo da supporto morale e spirituale per centinaia di persone.”Ricordo bene la figura di Gabi alla Yeshivà, figura di un ragazzo perennemente sorridente – cosa che si può vedere sulle foto e i filmati pubblicizzati adesso su Internet. Gabi era uno studente modello molto erudito e con una memoria incredibile. Avrebbe potuto molto facilmente entrare nella facoltà di una Yeshivà in Israele o negli Stati Uniti, ma ha deciso invece di contribuire al popolo ebraico in una maniera molto più difficile.
“Ci siamo visti a Giugno, essendoci trovati entrambi a New York per osservare la ricorrenza dell’anno della morte del Rebbe, e abbiamo parlato delle condizioni del suo santo lavoro a Mumbai.”
Il piccolo Moishele, eroicamente portato in salvo dalla colf, Sandra, andrà con i nonni in Israele.
“L’intera comunità globale degli emissari Lubavitch adotta questo babmino che sabato ha compiuto due anni,” ha detto Rav Shalom. “Tutte le nostre case saranno la sua, e saremo tutti coinvolti nell’assicurarlo un futuro con il massimo delle possibilità”.
E Adesso?
Un momento come questo ci ricorda quali sono le cose importanti della vita, specie in un momento oscuro quando i valori di luce e bontà sono fortemente minacciati. L’oscurità si può lottare solamente con la luce.
Illuminiamo quindi il mondo con ulteriori atti di bontà, di Mitzvòt e di Torà. Si può anche contribuire al fondo istituito per la ricostruzione del Centro Chabad a Mumbai, su http://www.chabadindia.org.
Il Rabbino Capo di Roma, Rav S. Riccardo Di Segni, ha offerto al movimento Chabad-Lubavitch di ospitare una cerimonia commemorativa nel Tempio di Roma. La data è ancora da stabilire e sarà comunicata al più presto.
|
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Tag: chabad lubavitch, gavriel, holtzberg, mumbai, nariman house, rivka
This entry was posted on 30 novembre, 2008 at 12:34 PM and is filed under Miscellaneous. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, or trackback from your own site.
30 novembre, 2008 alle 7:07 PM |
speriamo che il loro sacrificio non rimanga invano e che sia no le loro anime vicino a kadosh
30 novembre, 2008 alle 10:02 PM |
Mi domando solamente come si possa accettare la morte nel cuore che ti lasciano queste tragedie e, le grandi prove che ti inducono a superare sopratutto con te stesso…e’ assurdo il concetto che tutto cio’ ti fara’ diventare piu’ riflessivo e di conseguenza piu’maturo e buono…
E’ forse questo l’ultimo dei doni di Rav Gavriel e sua moglie Rivka?
3 dicembre, 2008 alle 9:22 am |
Molto difficile trovare le parole di fronte a tanta barbarie e a tanto dolore.
Spero che ci rendiamo conto tutti che siamo chiamati a fare una scelta, coraggiosa e saggia.
4 dicembre, 2008 alle 7:56 am |
Che il loro ricordo sia in Benedizione e che possa essere di esempio per tutti noi.
31 dicembre, 2008 alle 9:43 PM |
e inutile cercare una ragione sono veramente segnato nel mio interno sapere che dei miei fratelli sono stati uccisi cosi ferocemente ma il loro ricordo sara per noi una benedizione per continuare tutti insieme a osservare lo studio della tora