Capo Rabbino di Regno Unito in Visita a Scuola Chabad


sacks
Lord Rabbi Jonathan Sacks, rabbino capo del Regno Unito, in un incontro informale con gli studenti del collegio rabbinico di Chabad Lubavitch in Atlanta, Georgia, ottobre 2010.


Il Rav Sacks raccontò in quella occasione:
“Quarant’anni fa ero un ragazzo esattamente come voi con un’unica differenza: non avevo il minimo desiderio di diventare un rabbino… Avrei voluto essere un avvocato, un economista, un filosofo o qualcosa di simile. Furono due incontri con il Rebbe di Lubavitch che cambiarono tutto.

“Durante il nostro primo incontro il Rebbe mi invitò ad assumere una posizione di leadership ebraica tra gli studenti ebrei di Cambridge. Il Rebbe era un grande leader. Buoni leader creano seguaci ma grandi leader creano altri leader. Ancora di più, il Rebbe creava dei leader anche da persone che non avevano alcuna intenzione di esserlo”.

Dopo il suo primo incontro con il Rebbe e alcuni mesi di studio nella Yeshivà Lubavitch a Kfar Chabad in Israele, il giovane Jonathan Sacks tornò dal Rebbe e chiese la sua benedizione per il proseguimento degli studi universitari.

“Il Rebbe mi disse che avrei dovuto diventare un rabbino, assumere una carica rabbinica e al tempo stesso essere coinvolto nella formazione di giovani rabbini.

“Il problema era che secondo le regole della comunità centrale in Gran Bretagna (la United Synagogues) il rabbino di un tempio doveva essere dedicata esclusivamente a quello e non all’insegnamento all’interno del sistema scolastico rabbinico.

“Parlando del problema con l’allora rabbino capo Lord Jakobowitz z.l e il rav Nachum Rabinowitz furono tutti e due d’accordo dicendo che se il ‘Rebbe ha detto che lo devi fare, lo farai!’. Da allora furono cambiate le regole della United Synagogues per accomodare situazioni come questa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: